Cos'è
La scuola Secondaria di I° grado promuove un percorso di attività nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento, sviluppare al meglio le inclinazioni, esprimere le curiosità, riconoscere ed intervenire sulle difficoltà, assumere sempre una maggiore consapevolezza di sé; favorisce l’orientamento verso gli studi successivi mediante le varie esperienze didattiche; promuove un senso di responsabilità che porta il ragazzo a far bene il proprio lavoro e portarlo a termine, nell’avere cura di sé, degli oggetti, degli ambienti che frequenta sia naturali che sociali; crea favorevoli condizioni di ascolto e di espressione tra coetanei al fine di individuare ed evitare quei comportamenti che violano la dignità della persona e il rispetto reciproco, sviluppando atteggiamenti positivi e collaborativi; realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza e rappresentazione del mondo; cura e favorisce il dialogo tra le discipline, ponendo attenzione alle zone di confine e di cerniera; favorisce una più approfondita padronanza delle discipline e un’articolata organizzazione delle conoscenze per un sapere meglio integrato e padroneggiato; sviluppa competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune; promuove il senso della legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità con azioni mirate a migliorare il proprio contesto di vita e che si traduce nella capacità di acquisire nuovi punti di vista, prevenire e regolare i conflitti attraverso l’uso della parola in maniera chiara e articolata; costituisce un contesto dove valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni, attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità, favorire l’esplorazione e la scoperta, incoraggiare l’apprendimento collaborativo, promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere, realizzare attività didattiche in forma di laboratorio.
A cosa serve
Dopo aver acquisito l’autorizzazione dell’Ufficio scolastico regionale, nel rispetto della dotazione organica disponibile, le istituzioni scolastiche possono attivare percorsi a indirizzo musicale, che aggiungono alle discipline tradizionali lo studio di uno strumento musicale e della pratica musicale e sono disciplinati dal decreto interministeriale 1° luglio 2022, n. 176 in attuazione del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60.
Come si accede
Per accedere ai percorsi a indirizzo musicale lo studente deve effettuare una prova orientativo-attitudinale volta a valutare le sue attitudini e indirizzarlo alla specifica specialità strumentale tra le quattro attivate dalla scuola, tenuto conto dei posti disponibili.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 0966656133
- Email: rcic847002@istruzione.it