Cosa fa
La scuola primaria promuove da subito un percorso educativo e di orientamento nel quale ogni alunno assume un ruolo attivo nel proprio apprendimento, ognuno impara ad imparare, dando spazio allo sviluppo del pensiero critico e alla fantasia. Si promuove inoltre un primario senso di responsabilità che si traduce nell’avere cura di sé, degli oggetti, degli ambienti tutto nell’ottica di un atteggiamento positivo nello sviluppo del rispetto e della collaborazione con gli altri.
Inoltre, mira all’acquisizione degli apprendimenti di base offrendo a ciascuno l’opportunità di maneggiare gli alfabeti specifici di ogni disciplina per sviluppare differenti stili cognitivi, di acquisire saperi irrinunciabili e sviluppare un pensiero riflessivo e critico. Tale padronanza permetterà di arginare eventuali situazioni di svantaggio.
La scuola primaria promuove il senso della legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità con azioni mirate a migliorare il proprio contesto di vita e che si traduce nella capacità di acquisire nuovi punti di vista, prevenire e regolare i conflitti attraverso l’uso della parola in maniera chiara e articolata; costituisce un contesto dove valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni, attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità, favorire l’esplorazione e la scoperta, incoraggiare l’apprendimento collaborativo, promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere, realizzare attività didattiche in forma di laboratorio.
Servizi
Indirizzi di studio
Progetti
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Contatti
- Telefono: 0966656133
- Email: rcic847002@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): rcic847002@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
VIA GALILEO GALILEI, 5
-
CAP
89022