Presentazione
Durata
dal 13 Dicembre 2023 al 10 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il percorso didattico ha come filo conduttore la musica che introduce i bambini alla scoperta di una delle più celebri opere liriche dell’Ottocento – Rigoletto di Giuseppe Verdi – adattandola ai giorni nostri grazie al genere più amato dalla nuove generazioni: il rap.
Attraverso lezioni interdisciplinari (storiche, geografiche, sociali, linguistiche) interculturali e inclusive, i bambini approfondiranno i molti aspetti dell’opera e saranno coinvolti in attività creative che li vedrà impegnati in uno spettacolo: Il Rigoletto Show
Competenze
– Consapevolezza ed espressione culturale.
– Digitali, sociali e civiche.
– Conoscere e usare il linguaggio specifico della geograficità e della storia; riconoscere elementi fisici e antropici di un ambiente.
– Orientarsi nel tempo; conoscere e comprendere il passato dell’uomo e collocarlo nel tempo e nello spazio.
– Iniziativa e imprenditorialità.
Abilità
Scoprire generi letterari, ruoli e personaggi;
Ascoltare attentamente e consapevolmente;
Sviluppare la percezione timbrica;
Classificare i suoni e gli strumenti musicali e associarli a fenomeni naturali;
Comprendere, elaborare e produrre di testi in rima finalizzati al canto;
Conoscere e rispettare le regole nei diversi ambienti (teatro)
Progettare e realizzare attività finalizzate a un progetto comune.
Attività
La storia: i luoghi di Rigoletto;
La trama;
I personaggi;
Rigoletto a fumetti;
Linkiamo la storia di Rigoletto;
Un finale diverso
La musica: i ruoli e le voci;
Il libretto di sala;
L’orchestra;
Teatro all’italiana
Dalla lirica al rap
Il copione
Rigoletto Show
Obiettivi
Sensibilizzare sulla rilevanza culturale dell’opera lirica, come espressione della nostra cultura, arte e identità;
Valorizzare il potenziale formativo dell’opera come strumento di educazione ai sentimenti, alla bellezza e alla socialità;
Stimolare la curiosità e l’interesse verso l’arte teatrale;
Vivere il teatro come strumento di socializzazione e sviluppo della propria creatività;
Acquisire una maggiore consapevolezza della propria corporalità e spiritualità, delle proprie potenzialità per aumentare l’autostima;
Creare argomenti di discussione e di riflessione interdisciplinare, favorendo l'integrazione con altre materie di studio (Italiano, storia, geografia, educazione artistica, educazione musicale)
Aiutare i bambini a sfruttare le proprie emozioni e i propri ricordi come punto di partenza per creare un personaggio;
Integrare nel gruppo alunni in situazione di handicap e disagio psico-sociale.
Favorire l’alfabetizzazione e supportare studenti con difficoltà.
Luogo
VIA GALILEO GALILEI, 5
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Classi quarte