Concorso Scolastico Nazionale XIX Edizione 2023-2024

0

Anche quest’anno gli studenti del nostro Istituto Comprensivo hanno partecipato al Concorso Scolastico Nazionale XIX Edizione 2023-2024 organizzato dal Serra International Italia, che è finalizzato a promuovere la formazione integrale dei giovani, per la definizione delle scelte della vita in senso cristiano. Il tema dell’anno è “Essere ‘per l’altro”.

Sabato 25 maggio, alla presenza dei soci, della Presidente del Club, della Coordinatrice Nazionale del Concorso e Past Presidente del Club, del Vice Cappellano del Club e Rettore del Seminario Vescovile, dei dirigenti scolastici, docenti e tantissimi genitori e nonni, presso l’Auditorium Casa del Laicato di Gioia Tauro, si è svolta la cerimonia di premiazione della fase locale del XIX Concorso Scolastico del Serra Italia, durante la quale i nostri studenti sono stati premiati e sono intervenuti commentando i loro lavori ed con le esibizioni.

Per la scuola primaria, la Classe 5 A del plesso San Pietro si è classificata al primo posto per la fase locale e al terzo posto per la fase nazionale, la Classe 5 C della Scuola Primaria si è classificata al secondo posto e classe 4E della Scuola Primaria ha ricevuto una menzione particolare per il buon lavoro svolto.

Per la Scuola Secondaria di I grado le alunne Elisa Maria Giovinazzo, Mariachiara Cambria e Asmae El Hachimi della classe 3 C si sono classificate al secondo posto per la fase locale e nel corso della cerimonia si sono esibite nel loro balletto, che ha rappresentato pienamente la tematica del concorso.

Inoltre gli alunni Mattia Musolino e Girolamo Raso hanno ricevuto una menzione particolare per il buon lavoro svolto.

La premiazione si è svolta in un clima sereno e gioioso e di grande attesa e condivisione, nel corso della quale gli alunni del nostro istituto hanno dimostrato grande sensibilità, partecipazione e creatività.