Presentazione
Durata
dal 29 Novembre 2024 al 20 Gennaio 2025
Descrizione del progetto
Il corso “Creatività digitale con coding, robotica e modellazione 3D” è un percorso formativo rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado, progettato nell’ambito dell’iniziativa ministeriale “Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali” (D.M. 65/2023). Si propone di potenziare le competenze digitali e innovative dei partecipanti attraverso attività pratiche e multidisciplinari.
Il programma del corso include:
Introduzione alla creatività digitale: Spiegazione delle principali aree di intervento (coding, robotica e modellazione 3D) e prime attività di familiarizzazione con gli strumenti.
Coding con Scratch: Dall’apprendimento delle basi della programmazione con cicli e variabili alla creazione di animazioni, mini-giochi e progetti collaborativi di gruppo.
Robotica con LEGO Education: Costruzione di modelli robotici semplici, programmazione base e sviluppo di soluzioni creative per sfide tematiche.
Modellazione 3D con Tinkercad: Introduzione agli strumenti di progettazione 3D, creazione di forme semplici e progettazione avanzata di oggetti complessi. I progetti realizzati saranno successivamente stampati con una stampante 3D per una verifica concreta delle competenze acquisite.
Le attività sono strutturate per alternare momenti di apprendimento teorico a sessioni pratiche in laboratorio. Gli studenti lavoreranno sia individualmente che in gruppo, sviluppando competenze trasversali come la collaborazione, la creatività e il pensiero critico.
Durata e organizzazione:
Il corso prevede un totale di 28 ore, suddivise in lezioni pomeridiane. Il calendario delle attività è flessibile per adattarsi alle esigenze degli studenti e della scuola.
Finalità:
Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito una maggiore consapevolezza delle potenzialità offerte dalle discipline STEM e saranno in grado di applicare le competenze apprese per sviluppare soluzioni creative e innovative, migliorando il proprio orientamento verso le tecnologie del futuro.
Obiettivi
Promuovere competenze STEM attraverso attività creative e innovative.
Sviluppare il pensiero computazionale e le capacità di problem-solving.
Favorire la collaborazione e il lavoro di gruppo.
Introdurre i partecipanti all’uso di strumenti digitali avanzati come Scratch, LEGO Education e Tinkercad.
Realizzare progetti digitali e fisici per consolidare l’apprendimento.
Luogo
via Galileo Galilei 7, 89022 Cittanova (RC)
Referenti
Partecipanti
Alunni della scuola secondaria di primo grado delle varie classi