Descrizione
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) rappresenta il documento essenziale che definisce l’identità educativa e progettuale di ogni istituto scolastico. Attraverso di esso, la scuola esplicita la propria organizzazione didattica, educativa e gestionale, nel rispetto dell’autonomia scolastica e in linea con le direttive ministeriali.
Nella sua elaborazione, il P.T.O.F. tiene conto delle caratteristiche del contesto di riferimento, includendo aspetti storici, geografici, sociali, economici e culturali del territorio, nonché i bisogni formativi degli studenti.
Questo documento costituisce un punto di riferimento per l’intera comunità scolastica, fornendo linee guida per l’impiego delle risorse dell’istituto e per la programmazione delle attività curriculari ed extracurriculari, oltre che per le iniziative di supporto, recupero, orientamento e formazione integrata.
La sua base normativa è la LEGGE N° 107/2015, che riconosce un ruolo centrale al Dirigente Scolastico, il quale, in collaborazione con il Collegio Docenti, guida la definizione e l’attuazione delle strategie educative della scuola.