Christmas in Songs and Letters

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto" Christmas in Songs and Letters " è una collaborazione tra diversi paesi. L'Italia è la fondatrice del progetto e la Turchia la co-fondatrice.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 4 Novembre 2024 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Nel mese di Dicembre 2024 si è concluso il progetto Etwinning dal titolo “Christmas in songs and letters”, ideato e coordinato dalla nostra docente di Lingua Inglese Foti Tiziana. Il progetto ha visto la collaborazione tra l’Italia rappresentata dal nostro istituto fondatore, la Turchia, paese co – fondatore, rappresentata dalla docente Gonca ASLAN, dell’Istituto “Şerefler Secondary School”, la Romania, la Georgia, il Portogallo e la Polonia. Il progetto è iniziato nel mese di novembre e si è concluso nella metà di Dicembre 2024.

Le attività hanno visto gli studenti impegnati nello scambio di auguri per le Festività Natalizie attraverso le cartoline e anche attraverso dei video che sono stati caricati sulla piattaforma ESEP e condivisi con i docenti, video nei quali gli studenti intonano canzoni tipiche del Natale in L1 e in Inglese.

Il progetto è nato dall’esigenza dei ragazzi di relazionarsi e confrontarsi con studenti della loro età e appartenenti ad altri contesti, per conoscere nuove realtà europee ed extra europee dal punto di vista culturale, sociale e linguistico ma anche per far emergere la loro creatività e acquisire competenze digitali.

Relativamente alle fasi di lavoro si è realizzato uno scambio di cartoline di Natale che sono state spedite ai paesi partner nella prima metà di dicembre e le cui foto sono state inserite su una presentazione di Canva, utile strumento di progettazione grafica. Gli studenti hanno usato per la realizzazione delle cartoline diversi materiali.

I video delle canzoni sono stati registrati in classe e caricati su Canva e poi in piattaforma e condivisi con i partner.

È stato programmato un primo incontro tra i docenti per presentarsi e concordare le fasi della collaborazione e successivamente un incontro finale online tra docenti e studenti per scambiarsi gli auguri e salutarsi.

I prodotti finali sono la creazione di cartoline natalizie, che sono state consegnate agli studenti e l’elaborazione dei video delle canzoni in L1 e nelle lingue dei paesi partners e in Inglese, che testimoniano un approccio diverso alla didattica ma anche la crescente costruzione di una consapevolezza culturale attraverso lo scambio seppure breve di esperienze con studenti di altri paesi e lo sviluppo della creatività e delle abilità tecnologiche.

 

Documenti

 Integrazione con il curricolo

https://gamma.app/docs/Christmas-in-Songs-and-Letters-A-Cross-Cultural-Project-4j62gnvz4eygz88

 

Visualizzazioni: 9

Obiettivi

- Comunicare in L1 e L2 attraverso lo scambio di auguri di Natale;

- Esprimersi attraverso il canto e la musica che consentono di apprendere il lessico e le strutture linguistiche;

- Elaborare in modo creativo delle cartoline personali per esprimere sensazioni, emozioni ma anche le abilità artistiche;

- Utilizzare le tecnologie per la comunicazione, software e piattaforme per la creazione di immagini.

Luogo

Scuola secondaria di Primo Grado "L. Chitti" (plesso)

via Galileo Galilei 7, 89022 Cittanova (RC)

Referenti

Partecipanti

Al progetto hanno partecipato 12 docenti dei seguenti paesi: Italia (3), Turchia (2), Polonia (1), Portogallo (1), Georgia (1), Romania (4) e 277 studenti di età tra i 11-12 anni.

 

Per L'IC Luigi Chitti hanno partecipato gli alunni della classe 2C (18 studenti) e gli alunni delle classi IA E ID (47).

 

Coordinatore: Prof.ssa Foti Tiziana

 

Le fasi del progetto, le attività svolte dagli studenti con il supporto dei docenti sono visibili su Facebook: Istituto Comprensivo “Luigi Chitti”