Citizens of Nature: Discover, Learn, Share!

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto unisce ambiente e cittadinanza, aiutando gli studenti a scoprire le proprie responsabilità verso la natura e la società.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Febbraio 2025 al 1 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto nasce da una collaborazione tra la scuola Turca “Avukat Hasan Husnu Kilic”, il cui docente coordinatore e fondatore del progetto è Tayfur Sari e la nostra scuola che partecipa in qualità di Cofondatore del progetto, la Romania, la Georgia e la Grecia.

Il progetto combina la consapevolezza ambientale con il tema della cittadinanza e consente agli studenti di scoprire le proprie responsabilità verso la natura e la società. Nell’ambito del progetto, saranno affrontati i temi quali l’amore per la natura, lo stile di vita sostenibile e la cittadinanza attiva.

Questa iniziativa sostiene lo sviluppo degli studenti come individui consapevoli dell’ambiente che contribuiscono alla società.

Gli obiettivi del progetto sono: * Sensibilizzare gli studenti al l’ambiente. * Creare consapevolezza sulla natura e sulle questioni sociali. * Sviluppare competenze di cittadinanza attiva. * Per consentire un uso sicuro ed efficace della tecnologia e degli strumenti di comunicazione. * Migliorare le capacità di cooperazione, empatia e solidarietà sociale. * Stabilire collegamenti culturali con altri studenti in tutta Europa.

Il progetto sarà svolto in Lingua Inglese e gli studenti che partecipano hanno una età che va dai 7 ai 14 anni. Le discipline coinvolte sono: Ed. Civica, educazione ambientale, materie della scuola elementare, tecnologia, Inglese. Gli studenti acquisiranno le Competenze di cittadinanza, apprendimento personale e sociale.

Il progetto mira a sensibilizzare gli studenti al l’ambiente, alla natura e alle questioni sociali. sviluppando competenze di cittadinanza attiva. Si vuole consentire un uso sicuro ed efficace della tecnologia e degli strumenti di comunicazione, migliorare le capacità di cooperazione, empatia e solidarietà sociale e stabilire collegamenti culturali con altri studenti in tutta Europa.

Il progetto sarà sviluppato insieme a docenti e studenti nell’ambito di 3 eventi programmati ogni mese con le scuole partner. Gli eventi saranno spiegati agli studenti e gli insegnanti forniranno una guida. In alcuni eventi, si formeranno delle squadre scolastiche miste che consentiranno agli studenti di fare un lavoro di gruppo con i loro partner provenienti da diversi paesi. In questo modo, impareranno a rispettare le idee dell’altra persona.

Alla fine del progetto, sarà proposto agli studenti di creare un collage delle nostre immagini dal progetto con la partecipazione dei paesi partner al fine di comporre il titolo del nostro progetto. Si procederà a redigere una storia complementare con la partecipazione e il sostegno dei partner. Inoltre, come ulteriore risultato finale, ci aspettiamo che i nostri studenti, soprattutto, acquisiscano la consapevolezza necessaria di un cittadino responsabile come conoscere i propri diritti, obbedire alle regole, cercare di sensibilizzare coloro che non rispettano le regole e l’ambiente, aumentare la loro consapevolezza della natura e acquisire una coscienza ambientale.

Visualizzazioni: 7

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono: * Sensibilizzare gli studenti al l'ambiente. * Creare consapevolezza sulla natura e sulle questioni sociali. * Sviluppare competenze di cittadinanza attiva. * Per consentire un uso sicuro ed efficace della tecnologia e degli strumenti di comunicazione. * Migliorare le capacità di cooperazione, empatia e solidarietà sociale. * Stabilire collegamenti culturali con altri studenti in tutta Europa.

Luogo

Scuola secondaria di Primo Grado "L. Chitti" (plesso)

via Galileo Galilei 7, 89022 Cittanova (RC)

Referenti

In collaborazione con

Studenti della Classe 2C della scuola secondaria di primo grado IC "L. Chitti"

Partecipanti

Turchia, Italia, Georgia, Macedonia del Nord, Grecia, Romania

Progetti correlati