Creatività digitale con coding, robotica e modellazione 3D

Anno scolastico 2024/2025

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) Docente esperto: Prof.ssa Santangelo Elena Tutor: Prof. Tucci Arturo

Presentazione

Durata

dal 29 Novembre 2024 al 20 Gennaio 2025

Descrizione del progetto

Il corso “Creatività digitale con coding, robotica e modellazione 3D” è un percorso formativo rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado, progettato nell’ambito dell’iniziativa ministeriale “Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali” (D.M. 65/2023). Si propone di potenziare le competenze digitali e innovative dei partecipanti attraverso attività pratiche e multidisciplinari.

Il programma del corso include:

Introduzione alla creatività digitale: Spiegazione delle principali aree di intervento (coding, robotica e modellazione 3D) e prime attività di familiarizzazione con gli strumenti.

Coding con Scratch: Dall’apprendimento delle basi della programmazione con cicli e variabili alla creazione di animazioni, mini-giochi e progetti collaborativi di gruppo.

Robotica con LEGO Education: Costruzione di modelli robotici semplici, programmazione base e sviluppo di soluzioni creative per sfide tematiche.

Modellazione 3D con Tinkercad: Introduzione agli strumenti di progettazione 3D, creazione di forme semplici e progettazione avanzata di oggetti complessi. I progetti realizzati saranno successivamente stampati con una stampante 3D per una verifica concreta delle competenze acquisite.

Le attività sono strutturate per alternare momenti di apprendimento teorico a sessioni pratiche in laboratorio. Gli studenti lavoreranno sia individualmente che in gruppo, sviluppando competenze trasversali come la collaborazione, la creatività e il pensiero critico.

Durata e organizzazione:
Il corso prevede un totale di 28 ore, suddivise in lezioni pomeridiane. Il calendario delle attività è flessibile per adattarsi alle esigenze degli studenti e della scuola.

Finalità:
Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito una maggiore consapevolezza delle potenzialità offerte dalle discipline STEM e saranno in grado di applicare le competenze apprese per sviluppare soluzioni creative e innovative, migliorando il proprio orientamento verso le tecnologie del futuro.

Visualizzazioni: 6

Obiettivi

Promuovere competenze STEM attraverso attività creative e innovative.

Sviluppare il pensiero computazionale e le capacità di problem-solving.

Favorire la collaborazione e il lavoro di gruppo.

Introdurre i partecipanti all’uso di strumenti digitali avanzati come Scratch, LEGO Education e Tinkercad.

Realizzare progetti digitali e fisici per consolidare l’apprendimento.

 

Luogo

Scuola secondaria di Primo Grado "L. Chitti" (plesso)

via Galileo Galilei 7, 89022 Cittanova (RC)

Referenti

Partecipanti

Alunni della scuola secondaria di primo grado delle varie classi