Questions and answers about plastic

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto "Questions and answers about plastic" usa il CLIL per trattare in inglese il consumo della plastica, migliorando competenze linguistiche e digitali

Presentazione

Durata

dal 1 Novembre 2024 al 28 Febbraio 2025

Descrizione del progetto

Il progetto è ideato e coordinato dalle Prof.ssa Irene Leva dell’ I.C.”L.Chitti” di Cittanova e ha come co-fondatore la prof.ssa Gonca ASLAN della Şerefler Secondary School, Turchia. Lo scopo educativo di questo progetto è quello di guidare gli alunni verso la scoperta della plastica: un materiale di uso comune che minaccia da anni però l’ambiente. Gli imballaggi fatti di plastica, per esempio, diventano facilmente rifiuti che inquinano il nostro pianeta. Partendo da semplici domande su cosa sia il materiale oggetto di studio e quanti tipi diversi di plastica esistano, si passerà allo studio della quantità di plastica prodotta ogni anno e sul perché sia così largamente utilizzata. Il progetto punta, nella parte finale, a dimostrare come essa sia una reale minaccia per gli animali, gli oceani e l’ambiente in genere. Gli studenti rifletteranno sull’uso di altri materiali utilizzati in sostituzione di essa e sull’importanza del riciclo per salvaguardare il nostro Pianeta come ribadito anche dall’obiettivo 12 dell’Agenda 2030.

 

Persone coinvolte

7 docenti e 96 studenti

 

 

Visualizzazioni: 6

Obiettivi

Il progetto affronta una tematica molto importante per il rispetto del nostro pianeta: il consumo e l’uso corretto della plastica attraverso la metodologia CLIL. Esso costituisce inoltre l’opportunità per gli studenti di migliorare le loro abilità linguistiche iniziando a utilizzare la lingua inglese settoriale relativa alle scienze. Fondamentale per la buona riuscita delle attività, l’utilizzo di vari strumenti multimediali, in modo che gli studenti possano anche migliorare le loro competenze digitali. La creazione di un E-book finale vuole racchiudere tutti gli aspetti affrontati. I risultati attesi puntano all’acquisizione di nuove conoscenze relative all’utilizzo consapevole della plastica; alla sensibilizzazione sull’importanza del riciclo e del riutilizzo degli oggetti, all’apprendimento cooperativo e allo sviluppo della creatività.

Luogo

Scuola secondaria di Primo Grado "L. Chitti" (plesso)

via Galileo Galilei 7, 89022 Cittanova (RC)

Referenti

Partecipanti

6 scuole di paesi diversi.

Il progetto Questions and answers about plastic è una collaborazione tra l’Italia (fondatrice del progetto), la Turchia (co-fondatrice), la Grecia e la Romania. Gli alunni coinvolti hanno un’età compresa tra i 10 e i 14 anni. Le scuole impegnate nel progetto sono sei:

Italia: I.C. Luigi Chitti Cittanova

Turchia: Şerefler Secondary School; Türkiye Noterler Birliği Secondary School

Romania: Liceul de Arte, Constantin Brăiloiu,, Tg-Jiu; Liceul De Arte ”Constantin Brăiloiu”

Grecia: 22nd Primary School, Kalamata

Per l’I.C. Luigi Chitti hanno partecipato gli alunni della I/A e della  I/D (42 studenti)

Le fasi del progetto, le attività svolte dagli studenti con il supporto dei docenti sono visibili su Facebook:

Gruppo Questions and answers about plastic

https://www.facebook.com/groups/1513790045970246/